News
Home > News > Le montagne russe diventano una cura per i calcoli

Le montagne russe diventano una cura per i calcoli

Un giro sulle montagne russe, a moderata intensità, potrebbe risolvere alcune coliche renali

Image by Paul Brennan from Pixabay
Image by Paul Brennan from Pixabay
Nel corso degli anni sono stati prescritti numerosi rimedi per il trattamento di calcoli renali, ma fino ad ora il salire a bordo di un carrello lanciato sui binari delle montagne russe un parco a tema americano non era stato tra questi.

La suggestiva proposta terapeutica viene presentata dagli urologi dell’università del Michigan, Marc A. Mitchell e David D. Wartinger, i quali riferiscono che un giro a “moderata intensità” sulle montagne russe può facilitare l’eliminazione di piccoli calcoli in oltre il 60% dei casi.

L’esperimento, pubblicato nel numero di Ottobre di “The Journal of the American Osteopathic Association”, è stato suggerito dal caso di un paziente affetto litiasi renale che ha segnalato il superamento di un colica con espulsione di un calcolo dopo ciascuno dei tre giri consecutivi sulle montagne russe del “Big Thunder Mountain Railroada Disney World in Florida. Gli scienziati, non potendo ignorare queste coincidenze, hanno poi utilizzato una  stampante 3D per creare un modello anatomico di un rene riempito di urina e tre calcoli renali di dimensioni differenti ((Ideal Anatomic: già utilizzato come modello per simulatori  ureteroscopici).

Il dispositivo è stato quindi messo a bordo della stessa attrazione di Disney Magic Kingdom di Orlando prima sul sedile anteriore e poi su quello posteriore rsgistrando un tasso di espulsione del calcolo rispettivamente del 16% (4/24 giri) e del 63% (23/36 giri).

Il dottor Wartinger, ha dichiarato: "I risultati preliminari di questo studio pilota supportano l'evidenza aneddotica che un giro sulle montagne russe a moderata intensità potrebbe facilitare la risoluzione di molti casi di litiasi renale”.

Il passaggio di un calcolo renale prima che raggiunga una dimensione ostruttiva può evitare interventi chirurgici più o meno invasivi e ridurre senz’altro gli accessi in PS, inoltre i pazienti potrebbero risparmiarsi un’esperienza descritta tra le più strazianti e dolorose così come i sistemi assistenziali l’onere delle spese mediche conseguenti (quantificabili nell'ordine delle migliaia di dollari).
Visualizza il documento Validation of a Functional Pyelocalyceal Renal Model for the Evaluation of Renal Calculi Passage Whi Collegamnto esterno Intervista al Dottor David Wartinger
Stampa la pagina