Pubblicazioni
Home > Pubblicazioni > Proposta di revisione del Nomenclatore Nazionale relativamente alle procedure di aferesi terapeutica.

Proposta di revisione del Nomenclatore Nazionale relativamente alle procedure di aferesi terapeutica.

Nomenclatore

Riferimento bibliografico:
Ital Nefrol. 2011 Nov-Dic;28(6):672-675.
Data pubblicazione:
Autori: De SilvestroG, Marson P, Bagatella P, Staffolani E, Passalacqua S (per le Società Italiana di Nefrologia e Società Italiana di Emaferesi e Manipolazione cellulare).
L’aferesi terapeutica, finora considerata esclusivamente con la dizione plasmaferesi, così come inserita nell’ultimo Nomenclatore Nazionale (alla voce 99.71) del 1996, ha subito negli ultimi anni un notevole cambiamento, conseguente allo straordinario sviluppo tecnologico delle apparecchiature e alla consistente espansione delle indicazioni. Ciò ha determinato un notevole incremento delle metodiche, che sono diventate sempre più selettive nella sottrazione di specifiche componenti plasmatiche, esigendo la presenza di personale sanitario particolarmente addestrato per competenze scientifiche e tecniche, configurando, quindi, l’aferesi terapeutica come un settore ad alta specializzazione. Questo cambiamento nella strategia terapeutica è già stato adottato nel mondo scientifico occidentale, con la creazione di Centri di riferimento ad alta specializzazione, dove sono praticate le più moderne procedure aferetiche. L’estensione delle indicazioni ha comportato che l’applicazione delle procedure aferetiche fosse indirizzata a pazienti di diversa competenza specialistica, laddove la gestione pratica della metodica era demandata ai soli Centri trasfusionali o nefrologici.
Visualizza il documento Proposta di revisione del Nomenclatore Nazionale...pdf
Stampa la pagina