Profilo
Home > Profilo

Emiliano Staffolani, MD, PhD

è specialista in Nefrologia ed Ipertensione Arteriosa presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata". Autore di diversi lavori scientifici, ha svolto attività di ricerca occupandosi prevalentemente di Nefrologia Clinica.


Emiliano Staffolani è nato a Roma l’11 Gennaio 1972 e, ottenuto nel 1990 il diploma di Maturità Scientifica presso il Liceo “Plinio Seniore” di Roma, si è iscritto alla facolta di Medicina e Chirurgia dell’Università di Tor Vergata.
Durante l’internato di medicina (dal 1998 al 2000), frequentato presso il Complesso Integrato Columbus – Università del Sacro Cuore di Roma, ha anche partecipato annualmente al corso di “Medical Summer School” in qualità di frequentatore (No-graduate Student Fellowship).

Si è laureato nel 2000 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” ove nel 2001 ha sostenuto con successo l’Esame di Stato di Abilitazione all'esercizio della professione medica (Iscritto all’Albo dei Medici Chirurghi di Roma in Posizione n. 50980).
Nel 2005 ha conseguito il diploma di Specialista in Malattie del Rene e delle Vie Urinarie con votazione 70/70 summa cum laude presso la Facoltà di Medicina della Seconda Università di Roma.

Presso la stessa Università, nel Luglio del 2013, ha conseguito il titolo di Dottore in Ricerca  (PhD) di Fisiologia dei Distretti Corporei con votazione 50/50 summa cum laude  presentando i risultati di un’analisi di dati funzionali, nutrizionali e bio-morfologici nella popolazione uremica.

Il Dottor Staffolani aveva, inoltre nell’Anno Accademico 2005-2006, maturato la propria formazione in nefrologia, dialisi e trapianto ottenendo il titolo di Master Universitario di II Livello in Trapianti d’Organo ed Emodialisi presso il Dipartimento di Semeiotica e Metodologia Chirurgica – Sezione di Chirurgia Sostitutiva e dei trapianti D’’Organo della Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

Precedentemente il Dottor Staffolani, già cultore della materia, si era perfezionato all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” presso il Dipartimento di Clinica e terapia medica applicata – Sezione ed ambulatorio di Plasmaferesi Terapeutica  conseguendo  il Master Universitario di II Livello in “Aferesi  Terapeutica  Selettiva” (Anno Accademico 2003-2004).

Dopo aver collaborato con diversi Centri Dialisi ambulatoriali pubblici, privati convenzionati e privati accreditati capitolini e del Centro Italia in qualità di “Consulente-Medico”, dal febbraio 2006 è strutturato con la qualifica di Dirigente ASL presso il Policlinico Universitario di Tor Vergata prima come “Medico Specialista Libero Professionista”  e,  dal Luglio 2008, come “Medico Specialista Convenzionato  ACN.23.03.2005 E S.M.I.”.
Le principali mansioni cliniche assegnate sono state da allora:
  • Incaricato Responsabile  del ”Servizio Ambulatoriale di Emodialisi e Dialisi Peritoneale”  (dal 2015)
  • Incaricato Responsabile del “Servizio di Consulenza Specialistica in Degenza” (2013-2016)
  • Addetto al  Servizio ambulatoriale di Nefrologia Clinica (Glomerulonefriti, Malattia Renale) (2008-2013)
  • Specialista assegnato al Programma Educazionale Pre-Dialisi (PEP) (2006-2010)
L’attività scientifica è documentata da diversi lavori scientifici, pubblicati su riviste nazionali ed internazionali indicizzate peer-reviewed, e da numerose comunicazioni , con presentazione orale o poster, ai più importanti Congressi Medici nazionali ed internazionali in qualità di autore o collaboratore. E’ stato anche Investigatore di alcuni Trials e Studi Multicentrici ed  ha svolto, altresì, attività di ricerca soprattutto presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” occupandosi prevalentemente di:
  • Nefrologia Clinica e Malattie Rare,
  • Metodiche di Depurazione Extracorporea,
  • Alimentazione e Training Fisico nella Malattia Renale Cronica,
  • Trapianto Renale in Pazienti Iperimmuni
L’attività didattica del Professor Staffolani si è sviluppata prevalentemente nell’ambito del Programma della Scuola di Specializzazione in Nefrologia ed Ipertensione  presso l’Università degli Studi di Roma “ Tor Vergata”:
  • dal 2009 al 2012 è stato Docente a Contratto con insegnamento assegnato: Trattamenti  Sostitutivi  in Area Critica (CRRT in ICU) per Specializzandi in Nefrologia del III, IV e V anno.
  • dal 2007 al 2012 è stato Docente a Contratto con insegnamento assegnato: Aferesi Terapeutica in Nefrologia per Specializzandi in Nefrologia del IV e V anno.
  • Dal 2006 svolge  attività di tutorato e formazione clinico-pratica per i borsisti/specializzandi/dottorandi assegnati che operano nell’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi  del Policlinico di Tor Vergata.
Dal 1999 ad oggi è redattore del  Registro Nazionale di Aferesi  Terapeutica (RNAT: http://www.aferesi.it/index.php) - Coordinatori scientifici Dottor Stefano Passalacqua e  Dottoressa Giustina De Silvestro);  dal 2005 ad oggi è Referente del Registro Regionale Dialisi e Trapianto del Lazio (RRDTL: http://www.deplazio.net/it/registro-dialisi-e-trapianto) – Responsabile Scientifico Dottoressa Dott.ssa Nera Agabiti.

È stato, inoltre Membro delle più autorevoli Società Scientifiche Nefrologiche, Trapiantologiche ed Aferetiche Nazionali ed Internazionali con innumerevoli partecipazioni convegni, corsi e seminari anche  in qualità di relatore /docente.

Attualmente il Dott. Ric. Staffolani partecipa alle attività della Unità Operativa Complessa di Ipertensione e Nefrologia (Settore 06/D – Clinica Medica Specialistica) del Policlinico Universitario di Tor Vergata ed, in particolare, è incaricato dell’organizzazione dei  programmi ambulatoriali di emodialisi e dialisi peritoneale. E’, inoltre, responsabile del Percorso nefro-assistenziale al Trapianto di Rene (DGR 403/2008 così come modificato dalla DGR 238/2012: valutazione nefrologica, inserimento e mantenimento in lista di attesa, Post-trapianto e Follow-up in terapia conservativa).
Dal 17 Dicembre 2015 è stato Nominato Nefrologo in Commissione Medica per la Valutazione del Donatore nel Trapianto di Rene da Donatore Vivente.
Visualizza il documento Curriculum Vitae Collegamnto esterno OMCEO - Posizione n. 50980
Stampa la pagina