News
Home > News > Carmine Zoccali Presidente ERA-EDTA per il triennio 2017-2020.

Carmine Zoccali Presidente ERA-EDTA per il triennio 2017-2020.

Un importante riconoscimento si aggiunge al palmares del Nefrologo Reggino.

Fotografia
Al termine dei lavori congressuali delle European Renal Association / European Dialysis & Transplant Association (ERA-EDTA), evento giunto a Madrid alla 54esima edizione, la notizia che il professore Reggino, secondo Italiano in oltre cinqunat’anni, presiederà la Società Europea di Nefrologia, Dialisi e Trapianto.
“… è con immenso piacere che comunico che per il triennio 2017-2020 il Presidente dell’ERA-EDTA sarà il nostro amico e collega Prof. Carmine Zoccali...” - cosi il Prof. Antonio Santoro, Presidente Società Italiana di Nefrologia e direttore dell'Unità operativa di Nefrologia, dialisi e ipertensione del Policlinico S. Orsola Malpighi di Bologna, annunciava ai Nefrologi Italiani – “A lui le congratulazioni più vive e care da parte mia e di tutto il Consiglio Direttivo, certo che tutti voi vi unirete a noi nelle felicitazioni all’amico Carmine che raggiunge un traguardo più che meritato”.

Carmine Zoccali è un ricercatore clinico associato alla UOS di Reggio Calabria dell’IFC, presso gli Ospedali Riuniti. I suoi interessi di ricerca sono focalizzati sull’ipertensione, le complicazioni cardiovascolari in insufficienza renale cronica, la progressione della malattia renale e l'epidemiologia di insufficienza renale cronica.
Ha contribuito a oltre 580 pubblicazioni, per un indice di Hirsh pari a 76. EXPERTSCAPE (un sistema di valutazione dei ricercatori a carico della John Hopkins University di Baltimora) lo classifica terzo esperto mondiale relativamente all’insufficienza renale cronica, e quarto per la fase più avanzata  della  stessa malattia,  quella che  richiede la  dialisi o il trapianto di reneSu scala Europea  risulta  il primo esperto  in entrambe le aree.

È  Direttore della rivista “Nephrology, Dialisis and Transplantation”, la principale  rivista  europea  di Nefrologia,  ed é  membro del consiglio editoriale del Journal of the American Society of Nephrology, Clinical Journal of the American Society of Nephrology, Hypertension, European Journal of Clinical Investigation, PlosOne, Clinical Nephrology , Nutrition Metabolism and Cardiovascular Diseases, BMC Nephrology, Turkish Nephrology, Dialysis and Transplantation Journal, Revista Portuguesa de Nefrologia e alter  ancora.

Fra i numerosi precedenti incarichi di  Carmine Zoccali, di particolare rilievo si ricordano:  la  direzione  dell’ERA-EDTA Registry of Dialysis and Transplantation; la  fondazione  e la  direzione  dell’ European Cardiovascular and Renal Medicine working group (EURECA-m); la presidenza della Società Italiana di Nefrologia. Membro di 10 società nazionali e internazionali di Nefrologia e Ipertensione (fra cui l’American Society of Nephrology (FASN), l’ERA-EDTA (FERA) e l’American Kidney Foundation (FNKF)), è anche membro onorario della Società Spagnola di Nefrologia e della Società polacca di Nefrologia. La sua attività scientifica gli ha valso anche diversi prestigiosi riconoscimenti internazionali, come quelli dall'American Kidney Foundation e dalla Fondazione Borelli.
 
Collegamnto esterno Sito ERA-EDTA
Stampa la pagina