Ambiti di intervento
Home > Consulenze Specialistiche

Consulenze Specialistiche

In linea con l’approccio scientifico e multidisciplinare della Medicina Moderna, il Dottor Emiliano Staffolani si onora di collaborare in sinergia secondo precisi e consolidati protocolli con un team di professionisti altamente qualificati.

Questo servizio è dedicato alla gestione di casi complessi che prevedono una valutazione multidisciplinare volta ad analizzare, oltre agli aspetti specifici del problema che ha condotto al ricovero, anche quelli renali.

Si rivolge a tutte le persone ricoverate presso la Casa di Cura Pio XI, presso la Clinica Salvator Mundi International Hospital o presso la Casa di Cura Villa Stuart e ai Sanitari che in queste strutture operano, fornendo supporto specialistico durante tutte le fasi della degenza, fino all’organizzazione della dimissione del paziente nefropatico ed alla sua eventuale presa in carico ambulatoriale, sempre in stretta collaborazione con i Curanti.

L’interessamento nefrologico può essere determinato da problematiche già note prima del ricovero (ad es. malattia renale cronica) ovvero rendersi necessario in seguito a complicanze insorte durante la degenza stessa (ad es. insufficienza renale acuta).
In caso di insufficienza renale acuta si ha un blocco della funzione renale, soggetta a un rapido deterioramento che si verifica nel giro di poche ore o giorni e deve essere diagnosticata e trattata tempestivamente per evitare conseguenze gravi. In questa condizione, i reni non riescono più a svolgere l'azione di regolazione dell'equilibrio idrico e salino, a eliminare tossine e acidi dall'organismo, a produrre ormoni (come l'eritropoietina) indispensabili nella produzione dei globuli rossi. Si tratta di una condizione grave, che può essere anche fatale, ma se diagnosticata e trattata precocemente è reversibile.

Particolare attenzione va posta dalle persone a rischio di insufficienza renale:
  • gli anziani, e i soggetti fragili in generale,
  • le persone con una storia familiare (o già sofferenti) di malattia renale cronica,
  • le persone affette da patologie croniche come il diabete, l’obesità o l'ipertensione,
  • o malattie cardiovascolari, soprattutto se fumatori, ipercolesterolemici, arteriopatici,
  • oppure da patologie autoimmunitarie, ematologiche, epatologiche, infettive.
In questi casi può essere utile anche ricorrere alle cure del nefrologo e ad alcune restrizioni alimentari come una dieta povera di proteine e di grassi saturi, di sodio e di potassio.
 
Le consulenze nefrologiche sono erogate in regime privatistico e sono svolte in regime libero professionale.

Compila il modulo di contatto per richiedere assistenza ed informazioni in merito.
Stampa la pagina